+39 0523 165500
  • Contatti
  • Partner
  • Italiano  
    • Italiano Italiano
    • English English
    • Française Française
Azienda
Team
Blog
Richiedi Preventivo
Fossati Serramenti
Cataloghi
Magazine
Partner
Promo
Fossati Serramenti
Promo
  • Pvc
    • Unicità

      Versatilità

      Luminosità

  • Alluminio
    • Urban Style

      Protezione

  • Legno Alluminio
    • Tradizione

      Tradizione

  • Scorrevoli
  • Portoncini
    • Design

      Armonia

  • Accessori
  • Fossati Serramenti
    • Azienda
    • Team
    • Blog
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Partner
    • Promozioni
    • Fossati Academy
  • Home
  • Blog
  • Fossati World

Fossati Blog

CATEGORIE

  • Fossati World
  • Magazine Fossati
    • Arte
    • Architettura e travel
    • Case history
    • Colors inspiration
  • Architettura
  • Parola di ingegnere
  • Eventi
  • Rassegna Stampa

TAGS

  • ALLUMINIO
  • MARKETING
  • INNOVAZIONE
  • LEGNO
  • ARCHITETTURA
  • PVC
  • ECONOMIA
  • AMBIENTE

La forza dei colori.

Sai qual è il colore più adatto per comunicare la forza del tuo marchio?

Il mese scorso abbiamo parlato di quanto i colori siano importanti per dare il giusto sprint alla comunicazione se vogliamo lanciare un’attività.
Abbiamo parlato di sensazioni, di contesto, di riconoscibilità.

Non Strafare!

Oggi proseguiamo le dritte su questo tema e proviamo a parlare dell’importanza dei colori, ma ricordandoci sempre di non strafare!
I colori sono un’arma molto efficace per arrivare al cuore delle persone, ma non esageriamo.
Per il nostro sito e per tutta la comunicazione in generale 2, al massimo 3, colori sono più che sufficienti: uno di sfondo, uno strutturale e uno per gli elementi da mettere in evidenza.

Come scegliere il colore giusto.

Veniamo finalmente alla curiosità principale: come sceglierli!
E allora ecco delle linee guida, che ricordo essere di gran lunga generali e questo perché i colori sono sempre associati alle sensazioni che ognuno di noi ha vissuto e vive ogni giorno.
Tenete a mente quello di cui abbiamo parlato la volta scorsa per quanto riguarda contesto e differenziazione e usate queste linee guida per trovare il colore “perfetto” per il Vostro caso.

Rosso.

Il rosso è conosciuto come il colore della passione e dell’amore, ma evoca anche la guerra e il pericolo. Crea sensazioni immediate e contrastanti È molto usato per le sensazioni fisiche che fa provare, infatti aumenta la pressione arteriosa e l’energia. Le superfici di colore rosso sembrano quasi avvicinarsi a chi le osserva schiacciandolo, infatti in alcuni luoghi vengono dipinte di rosso le pareti dei luoghi dove si vuole un basso tempo di permanenza.
In altri casi il rosso è utile per mettere in evidenza: si pensi al “red carpet” che viene usato per evidenziare le persone che ci passeggiano sopra.
I brand che lo usano simboleggiano la forza, la vitalità e la leadership e molto spesso vogliono differenziarsi dalla concorrenza con format unici.

Blu.

Il blu è uno dei colori più usati e rappresenta la calma, l’onestà, la fiducia e la stabilità.
Il blu è un colore che evoca anche relax e comodità, ricorda il cielo ed il mare: spesso è usato in zone dove la permanenza deve essere alta e in strutture dedicate al benessere e alla salute.
Il blu chiaro ha un’accezione più fresca e stimola la tranquillità mentre il blu scuro invece esalta l’affidabilità e la forza.

Giallo.

Ecco il colore che richiama l’ottimismo! E’ il colore del Sole, dà energia, vitalità e buon umore.
I brand che lo usano vogliono incarnare positività e dinamicità e se abbinato al nero crea anche un’aria di importanza e serietà.

Arancione.

E’ un colore positivo, che richiama entusiasmo, dinamismo e amicizia; l’arancione è un colore positivo che si avvicina molto ai giovani.
Come il rosso stimola l’energia, ma senza aggressività, il che lo rende più divertente.
Nella comunicazione grafica è in grado di mettere in risalto gli elementi.
I brand che lo usano sono giovanili, energici e trasmettono un messaggio molto fresco e moderno.

Verde.

E’ il colore che per eccellenza è collegato alla natura.
Evoca sensazioni di benessere, equilibrio, crescita e salute.
I brand che usano il verde sono per la maggior parte marchi eco-friendly, ma viene usato anche da aziende tecnologiche che vogliono trasmettere stabilità.

Nero.

Colore dell’eleganza, del lusso e dell’autorità, viene usato per esprimere concretezza e qualità.
Usato principalmente da brand del lusso, ma sempre più aziende tecnologiche e di consulenza lo utilizzano per simboleggiare l’autorità e la serietà.
Non viene usato per esaltare gli elementi ma come struttura principale e per le parti legali-informative di un sito.

Hai scelto il tuo colore che fa al caso tuo?

Se hai letto fino a qui ora saprai sicuramente come scegliere il colore perfetto per ogni necessità, come contestualizzarlo, qual è il suo significato e se è quello giusto per il tuo pubblico.


Noi di Fossati abbiamo scelto il blu e dopo tanti anni ancora siamo fieri dei valori che sa evocare!
Per capire se abbiamo fatto la scelta giusta, visita il nostro sito e facci sapere qual è la tua opinione!



Dott.ssa Maura Trabacchi
Responsabile marketing e comunicazione
Fossati Serramenti Srl.

​
  • Colori
  • brand awareness
  • Psicologia dei colori
CONDIVIDI

Articoli Correlati

Metropolis

Anteprima Metropolis 

Continua a leggere

Inaugurazione Ampliamento Sede Storica

Un evento per condividere con partners.. 

Continua a leggere

Lancio Nuovo Sito Internet

Un momento d'incontro con i nostri clienti per l'anteprima del nuovo sito internet 

Continua a leggere

LO VOGLIO COSì...

Ecco tutte le informazioni di cui non possiamo fare a meno 

Continua a leggere

L’OTTIMISMO DI PANTONE

Il Pantone Color Institute sceglie 'The Color of the Year' 

Continua a leggere

Metropolis

Scegliere Metropolis significa vivere la casa secondo il tuo stile 

Continua a leggere

FOSSATI SERRAMENTI AL MADE EXPO 2019

Made Expo 2019 è per Fossati Serramenti l’occasione per condividere con il mercato.. 

Continua a leggere

Made Expo 2019

Sempre più capitale della moda e del design, oltre che la città italiana in cui più si respira 

Continua a leggere

Il telaio

Siamo al piatto forte… dobbiamo scegliere il tipo di telaio e il suo materiale. 

Continua a leggere

Made Expo 2019

Si è conclusa Sabato 16 Marzo MADE EXPO 2019, 

Continua a leggere

PORTONCINI LINEA BATTISTA

“Less is more” – tradotto letteralmente: il meno è più - predicava Mies van der Rohe, 

Continua a leggere

Divertiamoci

Quanti articoli abbiamo letto dal titolo “10 modi per avere successo”? 

Continua a leggere

Le finiture

Abbiamo visto quali siano le cose importanti (la più importante di tutte... 

Continua a leggere

Stili e Tendenze

Quali sono le tendenze e gli stili più immortalati sulle pagine delle riviste o dei blog di arredamento e di interior design in questo primo scorcio dell’anno? 

Continua a leggere

Oscuranti in alluminio

Una grande ricerca architettonica unita ad esigenze di design, qualità e comfort sono le caratteristiche dei serramenti Fossati 

Continua a leggere

L’importanza di essere social.

La pubblicità è l’anima del commercio, recita un detto popolare. 

Continua a leggere

Perché l’alluminio?

Abbiamo visto che tra i materiali che costituiscono il telaio del serramento, PVC, alluminio e legno fanno la parte del leone. 

Continua a leggere

Un design sempre più raffinato e contemporaneo: l'alluminio

È finalmente tornato il segno positivo, dopo anni di crisi, per la quota di mercato dei serramenti in alluminio nel nostro paese. 

Continua a leggere

Lo sguardo verso l’orizzonte

Qualunque siano le nostre scelte in materia di casa e arredamento è essenziale 

Continua a leggere

La forza dei colori

Sai qual è il colore più adatto per comunicare la forza del tuo marchio? 

Continua a leggere

'Tutta la storia dell'architettura ruota esclusivamente attorno alle aperture dei muri'

Sentite cosa diceva il grande Maestro Le Corbusier... 

Continua a leggere

Questo serramento è sostenibile?

Se non pesa troppo sì, lo sostengo! :) 

Continua a leggere

Lightek: la luce incontra la tecnologia

Vuoi dare più luce alla tua casa? 

Continua a leggere

La forza dei colori.

Sai qual è il colore più adatto per comunicare la forza del tuo marchio? 

Continua a leggere

Sostenibilità: craddle to grave

Quando si parla di sostenibilità è facile imbattersi in questa definizione un pò oscura e un pò inquietante: dalla culla alla tomba 

Continua a leggere

Parliamo delle Origini

Un mistero ricco di luce 

Continua a leggere

Serramenti in legno alluminio

Essere o avere 

Continua a leggere

Qualche consiglio per uno showroom di successo

Tutti noi abbiamo il nostro showroom preferito, quello dove facciamo acquisti più volentieri. 

Continua a leggere

I numeri della sostenibilità

In astratto, siamo tutti bravi, giovani e belli; noi, di solito, di più. 

Continua a leggere

La finestra nella storia dell'arte - 1p

La lattaia di Vermeer 

Continua a leggere

Innovare & Comunicare

 

Continua a leggere

Il nuovo spot tv dedicato alla gamma alluminio

 

Continua a leggere

Edward Hopper - Una finestra oltre il reale

 

Continua a leggere

Abbiamo raggiunto un importante traguardo - 100 partner Fossati

 

Continua a leggere

La finestra sul cortile - Frammenti di esistenza

 

Continua a leggere

Pianificazione advertising sulle testate Mondadori

 

Continua a leggere

ECCELLENZA ITALIANA: 1920-2020 Un secolo di passione, artigianalità e innovazione. il segreto del successo. Ieri e oggi.

 

Continua a leggere

Scandinavia: Natura, colore e design

 

Continua a leggere

André Vicente Gonçalves: Windows of the World

 

Continua a leggere

Cuore e Coraggio

 

Continua a leggere

Aluminium

 

Continua a leggere

Al via , per la prima volta, il Contest Fossati

 

Continua a leggere

Sospesi tra cielo e terra

 

Continua a leggere

Un nuovo numero di Fossati Magazine

 

Continua a leggere

Quarto Potere: il film capolavoro compie 80 anni

 

Continua a leggere

Giulio Ferroni - NEGLI ULTIMI ANNI DI VITA, DANTE FORSE FU FELICE

 

Continua a leggere

Cambio di prospettiva: dal rinascimento a instagram

 

Continua a leggere

Giuseppe Ricci Oddi: un uomo e il suo museo

 

Continua a leggere

Affacciandoci sui mari d’Italia: dove natura e architettura si specchiano

 

Continua a leggere

Doors of the world

 

Continua a leggere

5 sensi: il gusto

 

Continua a leggere

Colore, l’evento di lancio del Fossati Magazine

 

Continua a leggere

L'Emozione dei colori

 

Continua a leggere

A San Sisto che accolse Raffaello

 

Continua a leggere

Il futuro è tutto da scoprire

 

Continua a leggere

The Dark Side of the Moon

 

Continua a leggere

Colori e romanzi: tutte le nuance della letteratura

 

Continua a leggere

I colori che ci aiutano a rimanere in salute

 

Continua a leggere

Vertigo - Un nuovo tipo di suspense

 

Continua a leggere

Luoghi

 

Continua a leggere

Il colore ha vinto

 

Continua a leggere

TOP 500 - Fossati Serramenti: l'innovazione all'insegna della sostenibilità

 

Continua a leggere

Da 'Stil'è' di Maggio: 'Eleganza e perfezione a zero problemi'

 

Continua a leggere

Fossati per la Cultura: Vittorino Andreoli. Bellezza e Follia

 

Continua a leggere

Per un dialogo con il paesaggio: i nuovi alzanti scorrevoli Fossati

 

Continua a leggere

Fossati Serramenti ottiene la Certificazione ISO 9001

 

Continua a leggere

Fossati per la Cultura: Franco Gabrielli. Naufragi e nuovi approdi

 

Continua a leggere


Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando ISCRIVITI autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Success! You've been added to our email list.
Error! There was an error to add your email.

Azienda

Fossati è serramenti, oscuranti,
portoncini prodotti con orgoglio nei
2 stabilimenti di Piacenza dal 1920.

Fossati Serramenti

Dove Siamo

  • Indirizzo:Via Castello Noce 1/a 29010
  • Località: S. Nicolò a Trebbia (PC) - Italy
  • Telefono: +39 0523 165500
  • P.iva: 01504180330

Lavora con noi

  • Posizioni Aperte

Mappa del sito

  • Sitemap

Contatti

  • Richiesta informazioni
  • Richiesta preventivo
  • Segnalazioni

Copyrights © 2020 All Rights Reserved | Privacy Policy Aziendale

Fossati Serramenti Fossati Serramenti

Privacy Policy| Cookies Policy| Politica Qualità| Impostazioni Tracciamento

Modal Title