Il telaio

Siamo al piatto forte… dobbiamo scegliere il tipo di telaio e il suo materiale.

Dal breve giro che abbiamo fatto tra i vari negozi abbiamo tratto una regola aurea fondamentale: ogni scarrafone è bello a mamma sua; tutti, immancabilmente, ci hanno magnificato il LORO materiale e ci hanno messo in guardia dalle manchevolezze del materiale altrui.

Ma qui siamo più fortunati: FOSSATI produce serramenti in legno/alluminio, in alluminio e in PVC: al massimo potremmo parlare male dell’acciaio, ma non lo faremo.

La verità è che quasi tutti i materiali vanno bene in quasi tutte le situazioni, quindi abbiamo la libertà di scegliere quello che più ci piace, secondo i nostri gusti, il nostro stile di vita, il nostro portafoglio.

Oltretutto, quali siano le accoppiate da evitare, o, perlomeno da considerare con attenzione, è abbastanza intuitivo, visto che non siamo marziani appena sbarcati sulla terra.

Eviterò telai in legno in situazioni climatiche molto gravose, soprattutto se non vorrò fare troppa manutenzione.

Eviterò telai in PVC su aperture esageratamente grandi, con escursioni termiche notevoli.

Eviterò telai in alluminio in situazioni climatiche molto rigide, specialmente se voglio serramenti dall’eccellente comportamento termico.

Al di fuori di questi casi un pò ‘al limite’, la scelta deve essere di tipo architettonico: il nostro serramento deve essere confacente con noi, con il nostro stile, con la nostra idea di ‘casa’, con la costruzione, con l’ambiente circostante.

Andiamo quindi negli showroom dei Partner FOSSATI, a toccare con mano, a immaginare il serramento inserito nel contesto della nostra casa attraverso il configuratore presente nei negozi, a vederlo funzionare, a sentirlo aprirsi e chiudersi: dentro ci siamo noi, fuori la pioggia, il vento, i rumori.

Anche i prezzi sono uguali? No, quelli no. Ma cosa è il prezzo, per un articolo che si compra una volta nella vita? Per qualcosa che vedremo tutti i giorni a venire? Qualcosa che useremo tutte le mattine mentre diciamo: ‘Buongiorno!’?

Faremo la nostra scelta libera, soppesando prezzo e valore, attribuendo a ciascuno dei due il peso che riterremo giusto.

OK, belle parole… ma un po’ di tecnica?

LA TECNICA

I serramenti in legno/alluminio migliorano le loro prestazioni con l’aumentare dello spessore; facciamocene una ragione, ma i legni più pregiati dal punto di vista meccanico ed estetico son quelli meno performanti dal punto di vista termico.

I serramenti in PVC migliorano le loro prestazioni con l’aumentare del numero di camere, quindi dello spessore.

I serramenti in alluminio migliorano le prestazioni termiche grazie alla presenza di un taglio termico che separa il guscio esterno da quello interno: più è ampia questa separazione, più il telaio isola dal freddo.

Tutti i profili, di qualunque materiale, presentano uno o più bordi gommati, per garantire la tenuta all’acqua o all’aria: senza differenza tra i materiali del telaio, sono questi profili gommati a garantire la tenuta agli agenti atmosferici.

Due serie di guarnizioni sono la regola; tre guarnizioni sono spesso utilizzate per maggiore garanzia.

Attenzione però: non è il numero di guarnizioni che assicura la tenuta, ma la loro perfetta aderenza, in tutte le situazioni.

Una barriera basta e avanza, se lavora tutta, sempre, in modo continuo su tutto il perimetro, angoli e incroci compresi; ovviamente, più guarnizioni ci sono, più è probabile che piccole manchevolezze non abbiano conseguenze nefaste.

Benissimo.. ma noi del telaio non vediamo quasi mai il materiale, in quanto di solito è protetto da una ‘finitura’, che lo protegge e ne migliora l’aspetto estetico.

Delle finiture parliamo nella prossima pillola, cosi da imparare a distinguere, anche da lontano, i vari materiali e le qualità della realizzazione.

                                                                                                        Ing. Giovanni Tisi

                                                                                                                       Tecnico

                                                                                      Per Fossati Serramenti S.r.l.

                                                                                                      



Articoli Correlati