PORTONCINI LINEA BATTISTA

“Less is more” – tradotto letteralmente: il meno è più - predicava Mies van der Rohe, uno dei padri dell’architettura moderna.

Si noti l’uso del termine predicare: egli infatti rappresentò una sorta di guru per intere generazioni di progettisti, e anzi pure adesso ne costituisce uno dei punti di riferimento indiscussi. Perché la lezione del Minimalismo è ancora attuale, anzi si può dire che lo è più che mai, in una società che tutto consuma e tutto brucia sempre più rapidamente. Una lezione, pur ora scevra da ideologie e integralismi fuori tempo massimo, che mette in primo piano la necessità di sottrarre e di ridurre, allo scopo di raggiungere quella leggerezza tanto sospirata da Italo Calvino; una leggerezza da interpretare come antitesi alla pesantezza, alla volgarità, al peso, alla compattezza, all’opacità del mondo, ai suoi rumori, la sua aggressività: per volare con la fantasia, con spensieratezza. Non una rinuncia anonima e impersonale di stile, tuttavia; ma anzi, una ricerca dell’essenzialità e della purezza delle forme.

È con questi intenti che Fossati intende proporre la sua nuova linea di portoncini di ingresso. Una linea appunto essenziale, sobria eppure elegante, nel tentativo dichiarato di distinguersi in un mercato spesso caratterizzato da formule standard e poco personalizzabili, stanche e ripetitive.

Prevalgono, nei 12 modelli che presentati a Made Expo 2019 per la prima volta in assoluto, linee semplici e forme regolari; spesso triangolari, anche in omaggio al logo aziendale, anche asimmetriche; in alcuni casi, ispirate alla cultura e alla filosofia orientale (perché il mondo non è mai stato così piccolo come adesso). E poi: materiali nuovi e assai gradevoli al tatto, in colori di tendenza e dalla finitura opaca, serrature di sicurezza, maniglioni di design e finiture studiate nei dettagli, come gli inserti in alluminio.

Perché “God is in the details” ('Dio è nei dettagli'). È sempre lui, Mies, sostenerlo. E noi di Fossati ci crediamo davvero.

Scopri di più sul nostro sito www.fossatiserramenti.it/portonici



                                                                                                                                Arch. Giovanni Battista Menzani




Articoli Correlati