Divertiamoci

Quanti articoli abbiamo letto dal titolo “10 modi per avere successo”?

La voglia di migliorare, di aumentare il proprio status sociale, di piacere agli altri sempre di più è insita nell’uomo ed è probabilmente per questo che ci piace lasciarci ispirare dalle storie di chi ha saputo lasciare un segno nel mondo, farsi ricordare per le imprese compiute, diventare in qualche modo un simbolo.

Io trovo appassionanti le biografie di questi uomini e donne che sì hanno avuto successo, ma più che altro hanno saputo credere in qualcosa che li ha portati a raggiungere un obiettivo. L’eroe ha da sempre saputo affascinare nella letteratura, ma io mi sono sempre più appassionata al suo viaggio, alle sue avventure e al modo in cui questa persona è riuscita ad affrontarle.

Ultimamente ho letto qualcosa su Richard Branson, uno dei tanti imprenditori miliardari che afferma convintamente che il segreto per un business di successo sia il divertimento. Non male!

Lui, ai più, è noto per essere il fondatore del gruppo Virgin. Ha iniziato aprendo un negozio di dischi e poi, nel corso degli anni, ha creato la sua famosissima etichetta discografica, la Virgin Records. Non solo: come ogni buon imprenditore ha saputo diversificare i suoi investimenti, passando dalla musica per le associazioni no profit, fino ad arrivare perfino alle compagnie aeree.

In un’intervista lui dice: “Non ho un segreto, nel business non ci sono regole da seguire; mi limito a lavorare con il massimo impegno e, come ho sempre fatto, continuo a credere in me stesso. Soprattutto, però, cerco di divertirmi”.

Lui stesso ammette che il divertimento è una parte essenziale di tutte le sue iniziative imprenditoriali e che, se un business smette di essere divertente, abbandona l’attività passando ad altro.

Afferma: “La vita è troppo breve perché ci si possa sentire infelici. Svegliarsi la mattina stressati e tristi non è affatto un bel modo di vivere.”

Queste sono le sue regole:

Crea business e si diverte (o meglio si diverte creando business)

Lavora con il massimo impegno

Ha un’estrema fiducia in se stesso

Si pone obiettivi sempre nuovi e sempre più elevati

Mantiene un atteggiamento positivo verso tutto quello che fa (anche quando le cose non vanno bene)

Raggiunge i suoi obiettivi e ne fissa di nuovi

È convinto che il binomio lavoro-divertimento sia più che mai necessario per un business di successo.

Ed è proprio grazie anche a questo aspetto della sua vita che è diventato uno degli imprenditori più grandi del momento.

Ci insegna che con un obiettivo e un atteggiamento positivo verso le sfide che la nostra vita e il nostro lavoro richiedono, possiamo orientare i nostri sforzi verso qualcosa di concreto e avere maggiori chance di realizzarlo.

Il divertimento è l’anima del modo di fare business!

Ovviamente, quando parla di divertimento intende di amore per quello che si fa.

Questa passione che ci permette di avere la motivazione necessaria per andare avanti quando le cose non vanno come ci aspettiamo e ci fa avanzare ed avere obiettivi sempre nuovi.

Chi lavora con passione ha maggiori probabilità di successo!

In un’altra intervista afferma:”Non mi sono mai posto l’obiettivo di diventare ricco. Ciò che ho ricercato nella vita, e che ricerco ancora, sono il divertimento sano e la sfida.”

È questo che gratifica ancora oggi Richard Branson e non il denaro che, paradossalmente, passa in secondo piano.

Anche Richard è consapevole del fatto che senza denaro non si può vivere ma l’essere consapevoli che un lavoro fatto con piacere non è più un lavoro ma diventa quasi un gioco potrebbe fare la differenza tra una vita vuota e priva di significato e una vita ricca e appagante.

E Voi? Amate quello che fate? Noi di Fossati possiamo dire serenamente che ogni giorno ci appassioniamo sempre di più alle sfide che portiamo avanti e che ogni progetto che prende forma è sostenuto da tantissimo impegno e fiducia verso il futuro!

Il mio personale augurio per questa settimana quindi è questo: divertiamoci!


                                                                                                                                          Dott.ssa Maura Trabacchi

                                                                                                                     Responsabile marketing e comunicazione

                                                                                                                                               Fossati serramenti srl




Articoli Correlati