La forza dei colori.

Sai qual è il colore più adatto per comunicare la forza del tuo marchio?

Il mese scorso abbiamo parlato di quanto i colori siano importanti per dare il giusto sprint alla comunicazione se vogliamo lanciare un’attività.
Abbiamo parlato di sensazioni, di contesto, di riconoscibilità.

Non Strafare!

Oggi proseguiamo le dritte su questo tema e proviamo a parlare dell’importanza dei colori, ma ricordandoci sempre di non strafare!
I colori sono un’arma molto efficace per arrivare al cuore delle persone, ma non esageriamo.
Per il nostro sito e per tutta la comunicazione in generale 2, al massimo 3, colori sono più che sufficienti: uno di sfondo, uno strutturale e uno per gli elementi da mettere in evidenza.

Come scegliere il colore giusto.

Veniamo finalmente alla curiosità principale: come sceglierli!
E allora ecco delle linee guida, che ricordo essere di gran lunga generali e questo perché i colori sono sempre associati alle sensazioni che ognuno di noi ha vissuto e vive ogni giorno.
Tenete a mente quello di cui abbiamo parlato la volta scorsa per quanto riguarda contesto e differenziazione e usate queste linee guida per trovare il colore “perfetto” per il Vostro caso.

Rosso.

Il rosso è conosciuto come il colore della passione e dell’amore, ma evoca anche la guerra e il pericolo. Crea sensazioni immediate e contrastanti È molto usato per le sensazioni fisiche che fa provare, infatti aumenta la pressione arteriosa e l’energia. Le superfici di colore rosso sembrano quasi avvicinarsi a chi le osserva schiacciandolo, infatti in alcuni luoghi vengono dipinte di rosso le pareti dei luoghi dove si vuole un basso tempo di permanenza.
In altri casi il rosso è utile per mettere in evidenza: si pensi al “red carpet” che viene usato per evidenziare le persone che ci passeggiano sopra.
I brand che lo usano simboleggiano la forza, la vitalità e la leadership e molto spesso vogliono differenziarsi dalla concorrenza con format unici.

Blu.

Il blu è uno dei colori più usati e rappresenta la calma, l’onestà, la fiducia e la stabilità.
Il blu è un colore che evoca anche relax e comodità, ricorda il cielo ed il mare: spesso è usato in zone dove la permanenza deve essere alta e in strutture dedicate al benessere e alla salute.
Il blu chiaro ha un’accezione più fresca e stimola la tranquillità mentre il blu scuro invece esalta l’affidabilità e la forza.

Giallo.

Ecco il colore che richiama l’ottimismo! E’ il colore del Sole, dà energia, vitalità e buon umore.
I brand che lo usano vogliono incarnare positività e dinamicità e se abbinato al nero crea anche un’aria di importanza e serietà.

Arancione.

E’ un colore positivo, che richiama entusiasmo, dinamismo e amicizia; l’arancione è un colore positivo che si avvicina molto ai giovani.
Come il rosso stimola l’energia, ma senza aggressività, il che lo rende più divertente.
Nella comunicazione grafica è in grado di mettere in risalto gli elementi.
I brand che lo usano sono giovanili, energici e trasmettono un messaggio molto fresco e moderno.

Verde.

E’ il colore che per eccellenza è collegato alla natura.
Evoca sensazioni di benessere, equilibrio, crescita e salute.
I brand che usano il verde sono per la maggior parte marchi eco-friendly, ma viene usato anche da aziende tecnologiche che vogliono trasmettere stabilità.

Nero.

Colore dell’eleganza, del lusso e dell’autorità, viene usato per esprimere concretezza e qualità.
Usato principalmente da brand del lusso, ma sempre più aziende tecnologiche e di consulenza lo utilizzano per simboleggiare l’autorità e la serietà.
Non viene usato per esaltare gli elementi ma come struttura principale e per le parti legali-informative di un sito.

Hai scelto il tuo colore che fa al caso tuo?

Se hai letto fino a qui ora saprai sicuramente come scegliere il colore perfetto per ogni necessità, come contestualizzarlo, qual è il suo significato e se è quello giusto per il tuo pubblico.


Noi di Fossati abbiamo scelto il blu e dopo tanti anni ancora siamo fieri dei valori che sa evocare!
Per capire se abbiamo fatto la scelta giusta, visita il nostro sito e facci sapere qual è la tua opinione!



Dott.ssa Maura Trabacchi
Responsabile marketing e comunicazione
Fossati Serramenti Srl.


Articoli Correlati