Una missione speciale

Puntiamo all'autosostenibilità e al rispetto per l'ambiente

Sostenibilità e welfare aziendale, in Fossati, sono due facce di una sola medaglia. Le scelte vanno tutte nella stessa direzione: salvaguardare il Pianeta e mettere al centro il lavoratore. La sostenibilità è un processo complesso, che coinvolge ambiente e società, manifattura 
e cultura, al fine di creare valore a lungo termine. Non si traduce esclusivamente in attenzione ambientale, ma rappresenta uno strumento di crescita e sviluppo.

Ci impegnamo affinché i nostri cicli produttivi risultino a basso impatto ambientale, utilizzando energia rinnovabile e ponendo una grande attenzione nella gestione degli sfridi, sezioni di profilo che, in particolare nel PVC, vengono completamente riciclate e quindi reimmesse nel ciclo di produzione, senza perdita di qualità. Sostenibilità, per noi, è anche coesione sociale, sicurezza dei processi produttivi e qualità dei posti di lavoro, luminosi e distanziati. Condizioni che si raggiungono attraverso la creazione di presidi organizzativi interni, tesi alla formazione di personale con elevate competenze specifiche, capaci di attirare, mediante chiarezza informativa, giovani energie.

Pannelli Frangisole

In Fossati sono stati progettati e realizzati nei due stabilimenti produttivi, permettono di mantenere gli ambienti interni freschi riducendo al minimo il consumo dell’aria condizionata. Sono disposti lungo tutto il perimetro degli stabilimenti, dagli uffici alla sala corsi, dalla sala riunioni agli ambienti di servizio. Rappresentano l’anello di congiunzione tra le scelte green adottate da Fossati e la cura per il welfare aziendale.

Fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici permettono all’azienda di ridurre a zero i consumi di energia elettrica nei mesi più soleggiati. La sovrapproduzione viene riversata in automatico nella rete. I due impianti fotovoltaici in Fossati sono situati, il primo, sul tetto del capannone destinato alla produzione del PVC e copre una superficie di 430 mq, il secondo sul tetto del capannone destinato alla produzione dell’alluminio e legno-alluminio e copre una superficie di 180 mq.

Magazzino automatizzato

Un investimento importante è stato quello di dotarsi di un nuovo parco mezzi di muletti elettrici, che ha permesso la fine dell’utilizzo di carburanti fossili necessari per i vecchi muletti con motore a combustione.
Anche il magazzino a supporto della produzione del PVC è totalmente automatizzato. La movimentazione delle merci rispetta i ritmi dei lavoratori e non richiede loro sforzo.

Riciclo materiali di consumo e parco automezzi elettrici

Anche l’atto più semplice, come quello di prendere un caffè, diventa occasione di riciclo: apposite colonnine poste a fianco delle macchinette consentono di lavare e sminuzzare i bicchierini di plastica. Inoltre Fossati Serramenti ha deciso di sostenere un investimento importante, quello dei muletti elettrici, che procede nella direzione che l’azienda si è imposta in merito alla sostenibilità.

Riciclo scarti di lavorazione

L’azienda si sta velocemente dirigendo verso una produzione di indifferenziata pari a zero. Tutti i materiali di scarto della filiera di lavorazione e trasformazione del PVC sono riportate a nuova vita. L’alluminio viene stoccato in appositi contenitori per poi essere riciclato: è un materiale che permette un’infinita riciclabilità. Ferro, PVC, legno, vetro, ciascuna tipologia di scarto è stoccata e inviata in appositi centri di rilavorazione perchè tornino ad essere materia prima. L’alluminio viene stoccato in appositi contenitori per poi essere riciclato: è un materiale che permette un’infinita riciclabilità.

Possiamo aiutarti?

Richiedi informazioni o un preventivo personalizzato, siamo qui per te!