Ogni modello prodotto in Fossati unisce alla perfezione i valori della produzione tradizionale e il design più innovativo, la qualità e la funzionalità, caratteristiche proprie del Made-in-Italy.
Giovanni Fossati
CEO, presidente e responsabile commerciale e marketing di Fossati Serramenti, Giovanni Fossati ha resto la Fossati Serramenti una delle principali aziende italiane nel settore. Grazie alla sua passione per l'innovazione, la tecnologia e la qualità, ha guidato l'azienda verso il successo. La sua determinazione e la sua attenzione per i dettagli lo hanno reso uno dei principali promotori delle azioni che hanno portato Fossati Serramenti a essere considerata un'azienda di eccellenza.“Sono in azienda da 35 anni, dal ‘92 ho iniziato a gestire la parte amministrativa/finanziaria, poi dal ‘97 sono diventato Amministratore Unico.
La prima vera sfida è arrivata intorno alla fine anni degli anni ‘90 quando l’azienda ha iniziato a svilupparsi e ad ampliarsi sia a livello locale sia fuori dal mercato piacentino attraverso una valida organizzazione commerciale di agenti che operavano in tutta l’Emilia Romagna, in Lombardia, in parte del Veneto e anche, a spot, in cantieri più lontani con interventi, per esempio, a Roma e in Sardegna.
È stato questo l’inizio di una crescita che ci ha portati a passare da 4/5 dipendenti a 15/20 e ad affrontare con serenità un periodo piuttosto stabile sia come sviluppo che come fatturato e impiego di personale, fino a fine 2007/inizio 2008 quando abbiamo deciso di affiancare alla produzione storica del legno quella dei serramenti in PVC.
L’azienda allora aveva una forte tradizione legata solo ed esclusivamente alla lavorazione del legno e introdurre un materiale nuovo significava ripartire quasi da zero e fare delle scelte: abbiamo accantonato il legno che in quel periodo era un po’ in crisi, ma soprattutto perché gli spazi a disposizione e la forza lavoro ci servivano per la produzione del PVC che stava davvero decollando e con cui eravamo riusciti ad essere competitivi e a posizionarci molto bene sul mercato.
Una sfida in cui ho creduto molto e che ha portato la Fossati ad una crescita esponenziale per circa 6/7 anni, a cui è seguita una fase di consolidamento e di ulteriore e rapido sviluppo su tutti i fronti. Abbiamo poi investito anche sulla realizzazione di un secondo stabilimento in un’ottica di completamento di gamma per affiancare alla produzione in PVC anche il legno/alluminio e l’alluminio.
Credo comunque che la sfida più grande in tutto questo percorso sia stata proprio quella di dover strutturare e in parte ristrutturare un’azienda con un potenziale enorme che però andava rivista a livello produttivo, sia come spazi che come attrezzature e persone, facendo anche degli investimenti importanti per permetterle di consolidarsi e prepararsi a crescere ancora.”